venerdì 6 luglio 2012

PENNE MELENZANE E MOZZARELLA


Ingredienti:

350 gr. di pomodori ben maturi
120 gr. di mozzarella
2 melanzane medie
1 cipolla media
50 gr. di burro
50 gr. di olio di oliva
1 spicchio d'aglio
5/6 foglie di basilico
sale e pepe q.b.

Procedimento: Lavate le melanzane, tagliatele a dadini, salatele e lasciatele a riposare in uno scolapasta per almeno un'ora. Mettete i pomodori spellati e privati dei semi nel boccale, tritateli grossolanamente per 10 sec. a vel. 6 e teneteli da parte; senza lavare il boccale tritate la mozzarella per 10 sec. A vel. 6 e tenete anche questa da parte. Inserite ora nel boccale l'olio, il burro, la cipolla e fatela rosolare per 3 min. a 100°, vel. 4. Posizionate la farfalla, unite le melanzane sciacquate e strizzate e, dopo averle fatte insaporire per 10 min. a 100°, vel. 1, unite i pomodori tenuti da parte, il sale ed il pepe: Lasciate cuocere per 20 min. a 100°, vel. 1. Terminata la cottura, aggiungete l'aglio ed il basilico, In un piatto da portata condite le penne con questo sugo e con la mozzarella tenuta da parte: guarnite con delle belle foglie di basilico.

giovedì 5 luglio 2012

Cornetti bimby ( 2° ricetta presa dal sito cookaround)


Ingredienti:

350 g di farina  manitoba
150 g di farina  00
o 500 g di farina 00
60 g di zucchero
10 g di latte 
12 g di sale
100 g di burro ammorbidito 
25 g di lievito fresco 
acqua fredda 230 g 
250 g di burro per la sfogliatura

Per la doratura

1 uovo intero.

Procedimento:
Inserire nel boccale le farine, lo zucchero, il lievito  il sale, il burro spezzettato, il latte e ho messo a velocità 2 senza impostare il tempo, gradualmente con le lame in movimento ho inserito l'acqua fredda di frigorifero.

poi far lavorare ancora per 6 minuti spiga (per metà dose ne bastano 3) l'impasto si staccherà dalle pareti

infarinare leggermente il piano di lavoro, mettete l'impasto e con le mani prendete i lembi esterni dell'impasto e portateli verso il centro, formate una palla e capovolgetalo (questa parte l'ho inserita io perchè ho notato che facendo quest'operazione l'impasto diventa più sostenuto), l'impasto vi apparirà bello liscio.

a questo punto con le mani appiattite l'impasto, facendo un rettangolo, avvolgete l'impasto nella pellicola per alimenti e mettetelo nel frigo per 2 ore, mi raccomando nella parte più fredda. L'impasto non deve lievitare tantissimo, a noi interessa che riposi e che diventi una massa fredda e compatta, non deve risultare morbida.


Intanto che l'impasto riposa in frigo, preparo il panetto di burro che si dovrà inserire all'interno dell'impasto per avere dei cornetti sfogliati. (questo passaggio non l'ho trovato nella ricetta originale ma l'ho visto fare in qualche filmato)
Mettere nel boccale il burro freddo spezzettato con 2 pugnetti di farina e azionare dal minimo alla velocità 6, nel giro di qualche secondo si formerà una crema

 

a questo punto mettere sul piano di lavoro la pellicola, metterci sopra il burro diventato cremoso , rocoprire con altra pellicola e appiattire dando una forma di rettangolo e mettete in frigo


mettere il panetto di burro appiattito nel frigo e aspetto 2 ore

Dopo 2 ore prendo l'impasto bello freddo che risulta un po' gonfio e sostenuto (la seconda volta che l'ho fatto risultava più morbido così l'ho messo un'altra mezzora in freezer)

Vedete? resta l'impronta del dito ma non affonda!
Attenzione prima di appoggiare l'impasto sul piano di lavoro, infarinatelo, infarinate anche la superficie dell'impasto togliendo la farina in eccesso e stenderla con il matterello in una sfoglia di 6-7mm e su una metà posizionate il burro lasciando leggermte liberi i bordi

Piegare l'impasto e premere bene sui bordi, poi ho girato la parte di sinistra verso il basso e ho iniziato a stendere l'impasso prima verso sopra (la parte non aperta) e poi verso il basso, con delicatezza.

Ho dimenticato di fotografare l'impasto steso, comunque poi l'ho piegato in questo modo

con le mani si cerca di rendere il rettangolo più regolare possibile, si avvolge nella pellicola e si mette in frigo per un'ora (nella parte più bassa mi raccomando non deve lievitare!)
La ricetta diceva di piegarla in modo da far uscire 4 pieghe ma dato che il francese non lo conosco e le foto non riuscivo ad interpretarle bene ho fatto come sapevo.
Dopo un'ora ho ripreso l'impasto l'ho girato di un quarto ripetto a come l'avevo piegato, l'ho steso in lunghezza e ho rifatto le tre pieghe (come da ricetta questa volta) esattamente come nelle foto di sopra.

Ho riposto in frego per un'altra ora (se l'impasto resta in frigo di più, non succede nulla, l'importante che resti nella parte più fredda che non lieviti velocemente altrimenti diventa più difficile stenderlo.
Dopo un'ora finalmente possiamo stendere l'impasto, infarinare la base di lavoro e leggermente la superficie dell'impasto. Questa volta l'impasto va steso in larghezza e in lunghezza e deve risultare spesso 3-4mm
vedete com'è bello l'impasto? sfoglia sottile, compatta, semza burro che esce? e senza usare burri speciali da pasticcieri? il burro speciale da pasticcieri è il FREDDO

Finalmente siamo arrivati all'ultima fase e le foto parlano da sè

vi consiglio (perchè l'avevo visto su un filmato che non riesco a trovare) di tirare la punta del triangolo mentre arrotolate il cormetti
ed eccolo, non è bello?
spennellate con l'uovo, io ho usato solo il latte
fate lievitare 2 ore o fino al raddoppio

li mettete in forno a 190° o 180° , la ricetta dice 12 o 15 minuti, comunque devono essere ben dorati ed ecco a voi il miglio cornetto non briosciato che sono riuscita a fare e se l'ho fatto io lo possono fare tutti anche i meno esperti