lunedì 10 dicembre 2012

CRISPELLE DI NATALE CALABRESI (BIMBY)

-500 gr di farina
-2 patate medie
-10-12 gr sale
-1 cubetto di lievito
-acqua
-olio di arachidi per la frittura
Procedimento:
 lessare le patate sbucciate e a pezzetti , scolarle metterle nel boccale e dare qlc colpo di turbo per ridurle a crema aggiungere la farina, il lievito, il sale e far andare a velocità 5-6 aggiungendo acqua finchè l'impasto non risulta elastico, ( non deve essere né troppo liquido né troppo duro). Mettere in una ciotola e far lievitare fino al raddoppio. Dopo di chè mettere l'olio in una friggitrice o in un pentolino e quando è caldo formare delle palline aiutandosi con un cucchiaio e friggerle. Cospargele di zucchero o farcirle internamente con cioccolato fondente se si preferiscono dolci . Oppure si possono farcire internamente con alici o pomodori secchi olive ecc..se si preferiscono salati.

giovedì 6 dicembre 2012

Maccheroncini philadelphia e emmental Bimby

Ingredienti:
500 gr maccheroncini
200 gr emmental
150 gr mollica di pane o pane non troppo raffermo
100 ml latte
120 gr formaggio philadelphia
20 gr burro
aglio
sale
Procedimento :
Mettere in una pentola l'acqua e quando bolle salare e buttare la pasta
Mettere nel boccale uno spicchio d'aglio e il burro farlo soffriggere 2 min. 50 °.
aggiungere il latte e il formaggio e fare andare 4 minuti 90 °.
Scolare la pasta e condire con la crema ottenuta nel bimby, dopo di chè inserire la mollica e l'emmental nel boccale (si può anche non lavare dopo la crema..)e far andare a 7 -8 20 sec.
Mettere in una pirofila e spargere sopra la mollica con il formaggio infornare per 15 minuti circa (finchè è dorata) a 200°.